1. Home
  2. Calciomercato
  3. Calcio Italiano
  4. Calcio Estero
  5. F1
  6. MotoGP
  7. Statistiche
  8. Video
  9. Salute
  10. Altro

Come si gioca a Eurocampioni Ball

Regolamento del Gioco “EUROCAMPIONI 2016”
Allegato I al Regolamento del Concorso “SKY - EUROCAMPIONI 2016”

INTRODUZIONE

SKY - EUROCAMPIONI 2016 (di seguito, per brevità, "EUROCAMPIONI 2016” o il “Gioco”) è un fantasy game basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al Campionato Europeo di calcio per Nazioni 2016. Tutte le Fantasquadre degli utenti sono in gara tra loro con l'obiettivo di primeggiare nelle diverse classifiche.

Le iscrizioni restano aperte fino a 30' prima della partita che apre l'ultima giornata prevista (ossia le semifinali del Campionato Europeo di calcio per Nazioni 2016, in programma il 6 luglio 2016 alle ore 21:00). Possono partecipare al gioco solo gli utenti iscritti al sito Sky.it - vale anche per gli utenti con account attivo presso www.sky.it. Ogni iscritto a Sky.it potrà iscrivere a EUROCAMPIONI 2016 fino a tre Fantasquadre diverse.

MODALITÀ DI GIOCO

Il punteggio di ciascuna Fantasquadra è dato dalla somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma dei voti in pagella forniti dalla redazione di SKY SPORT e dei punti, positivi e negativi, assegnati per i gol fatti e subiti, i cartellini gialli e rossi, ecc.

Fonte ufficiale per “bonus” e “malus” il sito Uefa di Euro 2016. (Vedi "IL PUNTEGGIO").

L'accesso a EUROCAMPIONI 2016 è consentito anche dopo l'inizio del Gioco. A torneo iniziato, si entra in classifica con un punteggio d'ufficio, dato dal punteggio medio di tutte le altre Fantasquadre moltiplicato per il numero di giornate già disputate. Ai fini del calcolo del punteggio d'ufficio, il punteggio medio delle altre Fantasquadre verrà arrotondato per difetto all'unità più vicina. Se per esempio si entra in gioco dalla terza giornata e la fantamedia generale delle due precedenti è di 68,667, si ottengono 68 punti x 2 cioè 136 punti.

L'iscrizione dopo la terza giornata non dà diritto a partecipare ad alcuna Classifica di Giornata, esclusivamente per gli Utenti Clienti Sky (come definiti all’interno del regolamento del Concorso a premi), alla Classifica Eurocampioni 2016 - "Road to Paris", tuttavia consente di accumulare punteggio e concorrere ai premi in palio per la Classifica Generale (riservata a tutti gli utenti).

CREARE UNA FANTASQUADRA

Una volta iscritto, per creare una Fantasquadra, si deve andare alla propria pagina-squadra (a cui si accede dopo il login) e cliccare sul link "Iscrivi una squadra". Ci si potrà inoltre iscrivere in un Gruppo a scelta, creare la divisa del proprio team e, soprattutto, agire sul fantamercato, componendo la rosa selezionando i giocatori.

ROSA

La rosa delle fantasquadre di EUROCAMPIONI si compone di un numero fisso pari a 18 calciatori. Ogni rosa deve comprendere:

2 portieri
6 difensori
6 centrocampisti
4 attaccanti

I ruoli di ogni calciatore sono stabiliti dall'Organizzazione del Gioco.

FANTAMERCATO

Per acquistare i 18 calciatori destinati a comporre la rosa, l'utente ha a disposizione un budget iniziale di 300 "fantamilioni" (di seguito “FMLN”). L'acquisizione dei calciatori avviene direttamente sulla lista degli elementi acquistabili al costo stabilito dall'organizzazione del Gioco. Nel momento in cui si dà la conferma di ogni operazione, i FMLN a disposizione diminuiscono automaticamente in misura pari al costo del calciatore in questione. Il valore di ciascun calciatore (in FMLN) viene stabilito prima dell'inizio del Gioco e non cambierà più fino alla fine del Campionato Europeo di calcio per Nazioni 2016. Il fantamercato chiude alla scadenza della consegna della formazione e riapre alle 15.00 del giorno che segue la prima partita del turno in corso (vedi "CALENDARIO" per maggiori dettagli).

Il numero di FMLN spendibili è evidenziato e aggiornato costantemente nella pagina della Fantasquadra. Il computer non consente operazioni non compatibili con il numero di FMLN a disposizione del giocatore. I FMLN eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla propria Fantasquadra e possono essere utilizzati per operazioni successive. Non c'è limite al numero di calciatori acquistabili nell'arco dell'intero Campionato Europeo di calcio per Nazioni 2016, tuttavia la Fantasquadra non può essere composta da una rosa superiore o inferiore a 18 calciatori, ordinati secondo la divisione prefissata. Per ogni nuovo calciatore acquistato, ne va quindi tagliato uno dello stesso ruolo già presente nella rosa (con recupero di FMLN equivalenti alla sua valutazione). Nel menù "Mercato" si cedono e acquistano calciatori come descritto sopra.

LA FORMAZIONE

Una volta terminato il fantamercato iniziale (quindi, una volta scelti i 18 giocatori), il computer metterà in panchina tutti i 18 calciatori acquistati. Attraverso il tasto 'Modifica formazione' (menù: 'Sede Squadra') si dovranno schierare gli 11 calciatori titolari selezionando il pallino sotto la colonna 'Tit.' e si mettono gli altri 7 calciatori in panchina selezionando la colonna 'Panchina'.

TITOLARI
La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti otto moduli:

3-5-2
3-5-2
4-4-2
4-3-3
4-5-1
5-3-2
5-4-1
6-3-1
3-4-3

(la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. A questi bisogna aggiungere il portiere).

PANCHINA

La panchina, cioè la lista delle riserve, è formata dai restanti sette calciatori della rosa. Per indicare l'ordine delle riserve è a disposizione un menù a tendina accanto ad ogni calciatore: indicando '1', il giocatore sarà il primo a subentrare in caso di assenza di un titolare in quel ruolo; '2' sarà il secondo e così via. Al momento del calcolo di una fantagiornata, il computer farà le necessarie sostituzioni (non più di tre per Fantasquadra, nel caso qualcuno dei titolari non scenda in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto). I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti, nell'ordine in cui li hai schierati, ruolo per ruolo. Se i calciatori assenti o senza voto sono più di tre, dal quarto in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi di 0 punti. In EUROCAMPIONI 2016 non esiste Riserva d'Ufficio.

IL CAPITANO

Ogni Fantallenatore dovrà, all'atto della compilazione della rosa di ogni giornata designare un Capitano. Il Capitano potrà essere cambiato in ogni giornata di EUROCAMPIONI 2016. Ogni qualvolta il Capitano raggiunga un voto “puro” (ossia senza bonus/malus) da 7 in su, oppure sia designato quale M.V.P. (successivamente definito) della partita, la sua Fantasquadra otterrà un bonus di 1 fantapunto, sempre che il Capitano designato sia stato schierato titolare oppure sia subentrato dalla panchina.

COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE E DELLA PANCHINA

La formazione della Fantasquadra, come le operazioni di fantamercato per ogni turno, può essere comunicata o modificata entro e non oltre mezz'ora dall'inizio della prima gara di ciascuna giornata del EUROCAMPIONI 2016 (vedi CALENDARIO). Non apportando modifiche, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente. Se non si schiera la formazione per la prima giornata non si otterrà alcun punteggio e così avverrà fino a quando non verrà schierata una formazione - allora si otterrà il punteggio di ingresso, uguale al punteggio medio delle altre Fantasquadre che verrà arrotondato per difetto all'unità più vicina; per maggiori chiarimenti vedi "MODALITA' DI GIOCO".
La modifica della formazione e il fantamercato per la giornata successiva riaprono alle 15.00 del giorno successivo al primo incontro valido per il precedente turno di EUROCAMPIONI 2016 (vedi Calendario).

IL PUNTEGGIO

Il punteggio di ciascuna Fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dai voti elaborati dall'Organizzazione del Gioco a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti “bonus” o “malus”. L'attribuzione dei gol o autogol ad un giocatore piuttosto che ad un altro è a insindacabile giudizio dell'Organizzatore, la fonte ufficiale è il sito web della UEFA.

PUNTI BONUS
+3 punti per ogni gol realizzato su azione
+2 punti per ogni gol realizzato su rigore
+3 punti per ogni rigore parato (solo se vi è un effettivo intervento del portiere, non valgono rigori tirati direttamente fuori dallo specchio della porta o su alcuno dei pali della stessa)
+1,5 punti per l’M.V.P. di ogni partita
+1 punto di Bonus Capitano
Fonte: sito ufficiale UEFA

PUNTI MALUS
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
-1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato o da un proprio calciatore subentrato in porta;
-1/2 (0,5) punto per ogni ammonizione
-1 punto per ogni espulsione.
Fonte: sito ufficiale UEFA

IL MIGLIORE IN CAMPO (M.V.P.)
Per ogni partita reale i giornalisti SKY designeranno il Migliore in Campo (M.V.P.). L'M.V.P. sarà premiato con un bonus di 1,5 fantapunti, che andrà a tutte le Fantasquadre che lo avranno schierato in formazione.
NB: I due bonus (M.V.P. e Capitano) potranno risultare sommati se il proprio Capitano verrà designato M.V.P.

CASI PARTICOLARI
Se un portiere gioca almeno 30 minuti ma non viene giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 6. I gol eventualmente subiti dal portiere in questione vengono sottratti al voto attribuito. Un giocatore espulso senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 4 (ossia 5 -1 per l'espulsione). Un giocatore ammonito senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 5 (ossia 5,5 -0,5 per l'ammonizione). Il voto attribuito viene considerato sia per i titolari sia per i panchinari. Un giocatore che viene giudicato s.v. e ottiene altri punti bonus o malus, riceve un voto d'ufficio pari a 6, al quale vanno aggiunti o sottratti tanto i citati punti bonus quanto quelli malus. Nel caso il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.

PARTITE SOSPESEE O RINVIATE
Se una o più partite vengono posticipate per qualunque ragione e tali rinvii vengono anticipatamente resi noti, la corrispondente Fantagiornata di EUROCAMPIONI 2016 si intende prolungata fino all'effettuarsi della/e partita/e oggetto di posticipo. Per tutti gli altri casi che portino alla sospensione e/o rinvio di una partita non preventivato (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cause di forza maggiore, condizioni meteo avverse, disordini esterni o interni allo stadio, etc.) ai fini del calcolo della Fantagiornata di EUROCAMPIONI 2016, tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare riceveranno un voto di ufficio pari a 6 mentre i portieri riceveranno un voto di ufficio pari a 5. Tutti i punteggi si riferiscono ai tempi regolamentari ed agli eventuali supplementari; in caso di calci di rigore decisivi successivi ai supplementari (nelle partite a eliminazione diretta), tali rigori non saranno considerati quali reti subite e segnate e rigori segnati, sbagliati e parati.

LE CLASSIFICHE

  • Classifica di Giornata (riservata a tutti gli utenti)
    Raggruppa tutte le Fantasquadre iscritte al Gioco e le ordina in funzione della somma totale dei punti-squadra ottenuti. Si precisa che la suddetta graduatoria prenderà in considerazione esclusi-vamente le prime tre giornate di Gioco (Classifica di Giornata 1, Classifica di Giornata 2 e Classifica di Giornata 3) corrispondenti alla fase a gironi del Campionato Europeo di calcio per Nazioni 2016. Il primo nella graduatoria al termine di ogni singola giornata è proclamato CAMPIONE DI GIORNA-TA.
  • Classifica Prima Fase (riservata a tutti gli utenti)
    Raggruppa tutte le Fantasquadre iscritte al Gioco e le ordina in funzione della somma totale dei punti-squadra ottenuti nei primi tre turni di Gioco (Giornata 1, Giornata 2 e Giornata 3). Il primo nella graduatoria al termine delle prime tre partite relative alla fase a gironi del Campionato Euro-peo di calcio per Nazioni 2016 è proclamato CAMPIONE DELLA PRIMA FASE DI EUROCAMPIONI 2016.
  • Classifica generale (riservata a tutti gli utenti)
    Raggruppa tutte le Fantasquadre iscritte al Gioco e le ordina in funzione della somma totale dei punti-squadra ottenuti dall'inizio del Gioco, ossia dalla prima alla sesta fantagiornata (quest’ultima corrispondente alle semifinali del Campionato Europeo di calcio per Nazioni 2016). Il primo nella graduatoria al termine della semifinale del Campionato Europeo di calcio per Nazioni 2016 è proclamato CAMPIONE DELLA CLASSIFICA GENERALE.
  • Classifica EUROCAMPIONI 2016 – ROAD TO PARIS (riservata esclusivamente agli Utenti Clienti Sky)
    La “Road To Paris” prenderà il via solo in concomitanza con gli ottavi di finale del Campionato Europeo di calcio per Nazioni 2016 (corrispondente alla fantagiornata 4 del Gioco). Accederanno alla “Road To Paris”, con le modalità di seguito descritte, esclusivamente le migliori Fantasquadre degli Utenti Clienti Sky complessivamente classificate all'interno della Classifica Prima Fase. L'obiettivo per ogni Utente, con le relative Fantasquadre qualificate, sarà sempre quello di schierare la migliore formazione possibile per il turno successivo, con lo scopo di ottenere il maggior numero di punti nel singolo turno.
    Le Fantasquadre saranno ordinate per punteggio nella singola fantagiornata di riferimento. Si partirà dalla fantagiornata 4 corrispondente agli ottavi di finale del Campionato Europeo di calcio per Nazioni 2016 e si procederà con le fantagiornate 5 e 6 corrispondenti rispettivamente ai quarti, alle semifinali del Campionato Europeo di calcio per Nazioni 2016.

    Si precisa che, nel corso della “Road To Paris”, non vi saranno Classifiche di Giornata ma esclusivamente una classifica finale denominata Classifica Eurocampioni 2016 la quale sarà determinata esclusivamente tra le Fantasquadre che giungeranno alla fantagiornata 6 corrispondente alle semifinali del Campionato Europeo di calcio per Nazioni 2016.

    La “Road To Paris” determinerà la Classifica Eurocampioni 2016 e avrà il seguente funzionamento:
    • accederà automaticamente agli ottavi di finale, dando il via alla “Road To Paris”, esclusiva-mente il 75% delle migliori Fantasquadre complessivamente presenti al termine della Classifi-ca Prima Fase; a titolo esemplificativo e non esaustivo, nel caso in cui il totale delle Fanta-squadre presenti all'interno della Classifica prima fase fosse 10.000, accederanno alla “Road To Paris” e agli ottavi di finale (fantagiornata 4) esclusivamente le prime 7.500 classificate;
    • ai quarti di finale accederà esclusivamente il 75% delle migliori Fantasquadre complessiva-mente classificate nel corso degli ottavi di finale;
    • alle semifinali accederà esclusivamente il 75% delle migliori Fantasquadre complessivamente classificate nel corso dei quarti di finale;
    Esclusivamente le Fantasquadre che accederanno alle semifinali del Campionato Europeo di calcio per Nazioni 2016 saranno in competizione tra di loro al fine di contendersi i premi in palio con la Classifica Eurocampioni 2016 – Road To Paris. Tale classifica sarà determinata esclusivamente sulla base dei punteggi ottenuti al termine della fantagiornata 6 corrispondente alle semifinali del Campionato Europeo di calcio per Nazioni 2016.
    Avranno diritto al premio esclusivamente le prime 10 Fantasquadre che otterranno i migliori punteggi al termine della suddetta giornata.

    Il primo nella graduatoria al termine della “Road To Paris” è proclamato CAMPIONE DI EUROCAMPIONI 2016.

PARITÀ'

In tutti i casi di parità tra due o più Fantasquadre, faranno fede la Classifica Generale (ossia il punteggio totale ottenuto fino a quel momento) e, successivamente, qualora continuasse a sussistere una situazione di parità di punti, prevarrà la Fantasquadra iscritta per prima al Gioco. Farà fede l'ID progressivo attribuito ad ogni Fantasquadra dal sistema. L'ID progressivo è attribuito ad ogni fantasquadra dal sistema al momento della registrazione e favorisce in questo senso le iscrizioni più precoci.

CALENDARIO

Al menù 'Calendario' saranno riportati tutti i punteggi ottenuti dalla Fantasquadra. In 'Squadra', sarà possibile prendere visione dei punteggi ottenuti giornata per giornata; in 'Ultima partita', la prestazione ottenuta nell'ultimo turno; in 'Registro partita' sarà possibile infine visionare il tabellino relativo alla Fantasquadra.

Fantagiornata Il gioco apre alle Il gioco chiude alle>
1 h. 12.00 p.m. del 26.05 h. 20.30 del 10.06
2 h. 15.00 del 11.06 h. 14.30 del 15.06
3 h. 15.00 del 16.06 h. 20.30 del 19.06
4 (OTTAVI) h. 15.00 del 20.06 h. 14.30 del 25.06
5 (QUARTI) h. 15.00 del 26.06 h. 20.30 del 30.06
6 (SEMIFINALI) h. 15.00 del 01.07 h. 20.30 del 06.07


"IL GIOCO APRE"significa che da quel momento è possibile giocare per la giornata successiva; "IL GIOCO CHIUDE" indica l'orario in cui viene chiusa la modifica delle formazioni per quel turno. Pertanto sarà possibile fare mercato e modificare la propria formazione anche durante il turno precedente a quello per il quale si opera. Esempio: una volta giocato per la prima giornata (che si chiude il 10 giugno), si potrà operare sulla propria Fantasquadra a partire dalle 15.00 dell’11 giugno 2016. In quel momento sarà ancora in corso il primo turno degli Europei, ma le modifiche che verranno apportate da quel momento varranno per la seconda giornata.

GRUPPI

FORMARE UN GRUPPO

Dal menù 'Gruppo' ci si può: iscrivere automaticamente ad un Gruppo casuale, formare un Gruppo privato con amici, compagni di scuola o colleghi di lavoro, creare un Gruppo pubblico e attendere adesioni da parte di altri fantallenatori sconosciuti, iscrivere a un Gruppo già esistente e dotato di posti liberi (andando alla pagina "Elenco Gruppi" che riporta tutti i Gruppi esistenti, i loro parametri e l'eventuale disponibilità di posti liberi). Un Gruppo è formato da un minimo di due a un massimo di 50 fantasquadre, tutte in gara tra loro tanto per primeggiare nella classifica generale, quanto in quella di Gruppo, seguendo dinamiche e regole analoghe.

In EUROCAMPIONI 2016 sono ammessi due tipi di Gruppi.

Gruppi Pubblici: aperti a chiunque si voglia iscrivere.
Gruppi Privati: aperti solo a chi è in possesso della password necessaria per iscriversi. La comunicazione di detta password è demandata al giocatore fondatore del Gruppo stesso (Presidente di Gruppo).
Nell'eventuale scelta dei Gruppi a cui iscriversi, va considerato che non si può inserire più di una Fantasquadra per Gruppo. Chi decide di non iscriversi ad alcun Gruppo concorre alla Classifica Generale e quella di Giornata e le sue Fantasquadre manterranno lo status di "Indipendenti".

CAMBIARE GRUPPO
Una volta iscritti a un Gruppo, si può cambiare idea e passare ad un altro o decidere di partecipare come Fantasquadra indipendente'. L'abbandono di un Gruppo viene sancito attraverso l'apposito comando o, più semplicemente, con l'iscrizione della Fantasquadra ad un altro Gruppo. Se un Gruppo rimane senza fantasquadra viene rimosso dall'elenco dei "Gruppi Iscritti".

NOME DEL GRUPPO
Le Fantasquadre appartenenti al Gruppo di riferimento vengono raggruppate in una Classifica di Gruppo e ordinate in funzione della somma totale dei punti-squadra ottenuti da quando hanno aderito al Gruppo stesso. Il primo nella graduatoria al termine del Campionato EUROPEO è proclamato CAMPIONE DI GRUPPO FANTAEUROPEO 2016.

N.B: la suddetta graduatoria è a puro fine ludico, non determina assegnazione di premi e NON FA parte del CONCORSO A PREMI “SKY – EUROCAMPIONI 2016”.

I POTERI DELL'ORGANIZZAZIONE


L'Organizzazione ha il potere di legiferare su qualunque aspetto del Gioco, quali ad esempio: infrazioni o interpretazioni regolamentari, attribuzione di gol o autogol, annullamento giornate, modifica di nomi offensivi o di cattivo gusto dati a Fantasquadre e/o a Gruppi. In alcuni casi, l'Organizzazione del Gioco potrà avvalersi del ricorso al sito ufficiale della UEFA (fonte ufficiale di attribuzione delle reti ed autoreti) per dirimere situazioni controverse. Le decisioni dell'Organizzazione sono definitive e inappellabili.

Qualora lo ritenesse necessario, l'Organizzazione ha il diritto di apportare qualunque modifica al Gioco e alle regole. Qualsiasi modifica verrà tempestivamente comunicata nella Home Page del Gioco.

Schiera la tua squadra

Per Eurocampioni hai ancora

Crea la tua formazione!
Gioca a FantaGP

Tutti i Fantallenatori

Tutti i fantallenatori di Fantascudetto

Eurocampioni mobile

Eurocampioni è sempre con te con la versione mobile.
Collegati al sito con il tuo smartphone e gioca

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2015 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...